logo
Via Toppello, 5/7 – 06073 Corciano (PG) Loc.Mantignana
Tel: (+39) 335 6170584
casalideltoppello@gmail.com
Cookie e Privacy policy

facebook
gplus
youtube
tripadvisor
instagram
tripadvisor
200px-WhatsApp.svg
4spighe

Azienda agricola

Vigneti
 
I nostri vigneti
 
 
 
I casali dell'agriturismo sono completamente circondati dagli oltre 8 ettari di vigneti di nostra proprietà, tutti facenti parte della DOC Colli del Trasimeno e comprendenti le varietà Sangiovese (clone grosso), Merlot e Cabernet Sauvignon.
L'altitudine di 350/400 metri, l'esposizione a sud e le condizioni climatiche ottimali rendono i nostri vitigni perfetti per la produzione di vini rossi adatti all'invecchiamento che ben si sposano con la tradizione culinaria della nostra regione.
 
 
 

I nostri vini

 
 

La nostra azienda si è posta come obiettivo la produzione di vino di alta qualità, avvalendosi, pur nel rigoroso rispetto delle tradizioni, delle più moderne tecnologie.
Dopo un'accurata selezione manuale delle uve, provenienti esclusivamente dalle nostre vigne, si procede alla vinificazione in fermentini di acciaio INOX da 100 ettolitri
Successivamente, dopo una prolungata macerazione sulle bucce, avviene una lenta maturazione in barriques di rovere da 225 litri, completata dall'affinamento in bottiglia di almeno 12 mesi.

 

 

 
Uliveti
 

I nostri uliveti

 
 
La nostra azienda dispone di più di 12 ettari di uliveti per un totale di oltre 1600 piante, molte delle quali secolari, tutte appartenenti ai cultivar tipici della zona dei Colli del Trasimeno, quali Leccino, Muraiolo, Frantoio e Dolce Agogia (i nomi dei nostri appartamenti).
I nostri uliveti sono rigorosamente biologici, senza utilizzo di diserbanti o pesticidi e la raccolta, che comincia già dalle prime settimane di Ottobre affinchè si raccolga un frutto con una più ampia concentrazione di polifenoli, avviene ancora manualmente nel rispetto delle tradizioni e nella salvaguardia delle piante secolari.
 

Il nostro olio extravergine

 

All’arrivo nel frantoio le olive vengono stoccate in cassette areate da 20 kg, ed entro 12 ore inizia il processo di lavorazione; vengono quindi defogliate, lavate ed inviate al frangitore.

Dopo circa 30 minuti inizia la vera e propria fase di estrazione; la pasta viene spinta tramite una pompa nel “Decanter”, che tramite un processo di centrifugazione separa la parte solida, nocciolo, polpa asciugata e bucce, dalla parte liquida cioè acqua e olio, il cosiddetto “Mosto”.

La frangitura avviene tramite un sistema di dischi di acciaio che triturano le olive fino a renderle una pasta molto fine; la pasta va in una vasca termica di raccolta, dove inizia la gramolazione. La gramolazione è il processo di movimentazione continua della pasta, così da favorire il distacco della parte oleosa dalla parte solida e da far raggiungere alla pasta la temperatura ambiente di 27°C.

Il “mosto”, viene lavorato ulteriormente, con un metodo di separazione e successiva centrifugazione a garanzia dell’eliminazione di qualsiasi impurità.
L’olio così ottenuto, all’apparenza ambrato, è in realtà “olio nobile” che ha come caratteristiche peculiari: opacità, colore verde foglia con riflessi dorati e sfumature persistenti ed il suo sapore è inconfondibile, fine e delicatamente fruttato.

Quest’olio viene successivamente stoccato in cisterne stagne di acciaio inox e al momento opportuno imbottigliato nelle consuete confezioni che portiamo direttamente a voi, nostri clienti… sulle vostre tavole in tutto il mondo.

Azienda agricola
Web agency - Creazione siti web Catania